LAVORI IN CLASSE






 Piattaforme di e-learning:



Edmodo – Fidenia - Weschool 




 EDMODO

E'un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento;  permette di lavorare e mantenere contatti tra studenti, insegnanti e genitori. E'   è un sistema in cui il docente ha il pieno controllo sulla classe ed è in grado di gestire conversazioni, compiti, esercizi, calendario;   è un sistema protetto, chiuso alla classe e non consente l'accesso a persone non invitate dal docente; 

 Fidenia

“Social Learning” interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie! Grazie a Fidenia,  i docenti  potranno creare le proprie classi virtuali, inviare verifiche online e test a risposta multipla, conservare i propri file in uno spazio personale in “cloud” e all’occorrenza condividerli con la propria classe o con altri docenti. Gli studenti potranno a loro volta inviare i propri elaborati direttamente sul portale e dialogare con compagni e professori, creare gruppi di studio e lavorare simultaneamente su materiale didattico condiviso. 





WESCHOOL

E' una piattaforma per la gestione dell’insegnamento e dell’apprendimento online lanciata nel 2016 ; si tratta di un ambiente in italiano perché Weschool è una piattaforma italiana ed ora diventa gratuita. "Weschool"  si colloca in quella tipologia di applicazioni che come Edmodo, Gooogle Classroom, ma anche Fidenia , offrono a docenti e studenti la possibilità di integrare le attività svolte in presenza nell’aula con la formazione online. La novità è che da poco Weschool offre questo servizio gratuitamente. Specificità di Weschool è quella di costituire un ambiente aperto alla rete. Ormai la conoscenza viene costruita, diffusa, condivisa sul web, Weschool non isola dal web i suoi utenti, ma offre loro strumenti per affrontare il sovraccarico di informazioni e dati presenti sul web e permette ci continuare a utilizzare vari servizi senza dover, ogni volta, passare da un account a un altro. Non si tratta di funzionalità di poco conto, ma Si tratta di una scelta strategica che denota una comprensione di quelle che sono le attuali dinamiche della comunicazione digitale e via web e che valorizza la pluralità di approcci e servizi senza costringere a rinchiudersi in una piattaforma. Weschool offre infatti uno spazio in cui è possibile:
# curare contenuti e risorse prelevandoli dal web (documenti, video, immagini, post e articoli, lezioni di duolingo, etc.)
# organizzarli in funzione delle esigenze didattiche di studenti e docenti
# gestirne l’utilizzo formativo da parte degli studenti
Weschool viene definito “aggregatore di contenuti”, ma si tratta di una definizione riduttiva, in quanto non si limita a collezionare contenuti ma offre strumenti per poterli sfruttare al meglio dal punto di vista didattico e, inoltre, presenta le tradizionali funzionalità di un ambiente per la gestione delle classi online come la possibilità di:
# creare le proprie classi virtuali
# interagire dialogicamente con gli studenti (messagistica interna)
# gestire attività e progetti complessi
# assegnare compiti e offrire supporto agli studenti che li svolgono




Il primo corso, gratuito e online, si chiama “Didattica digitale con i tool di G-Suite e WeSchool”, inizia lunedì 21 gennaio ed è curato da Touch M.E., ente di formazione accreditato dal MIUR, insieme a Alessandro Bencivenni e WeSchool. Il servizio di validazione delle competenze acquisite con il rilascio dell'attestato riconosciuto dal MIUR, per chi lo volesse, è a pagamento.


Qui tutti i dettagli su ProfAcademy e sul primo corso in partenza: https://profacademy.weschool.com/
Questo il link per entrare nella community: https://app.weschool.com/#/join/profacademy
Il corso è progettato seguendo il framework europeo delle competenze DigCompEdu e il Piano Nazionale di Formazione Docenti (D.M. n. 797 del 19 ottobre 2016). Qui i dettagli: https://profacademy.weschool.com/PresentazioneCorso1.pdf


LINK UTILI
1. Intervista a Marco De Rossi su ischool
2. video dimostrativo e di rpesentazione
3. Video tutorial realizzato da Silvana Russo
4. Video tutorial realizzato da Luca Raina











AMBIENTI INNOVATIVI PER LA DIDATICA DIGITALE
Riflettiamo insieme sulle possibilità logisticamente concrete di avvicinare l’architettura delle nostre classi ad un ambiente di apprendimento polivalente ed innovativo. 
Presentiamo blendspace per creare una unità didattica su una tematica  inserendo video, foto e audio


 blandspace
  SU BLENDSPACE.COM PUOI CREARE  LEZIONI MULTIMEDIALI E TEST AUTOCORRETTIVI PIU’ ADATTI ALLE ESIGENZE DIDATTICHE DELLA TUA CLASSE!
Solo una semplice (gratuita) registrazione e puoi iniziare a creare le tue lezioni e le tue classi virtuali! Intuitivo, utile, originale e gradito agli alunni: è blendspace.com!
Il sito permette di registrarsi come “docente” o come “studente”. Io ho ovviamente selezionato la prima opzione e mi sono subito innamorata di questo strumento.
Scegliendo “+ nuova lezione” si parte con la creazione del percorso didattico che si intende realizzare: si può pertanto procedere all’inserimento del titolo generale della lezione (“enter the lesson title”, in alto) e continuare creando tutta una serie di “pagine” o “slide”, ognuna delle quali potrà contenere testi o strumenti multimediali (video, immagini, mappe, ecc).
Tre le principali azioni a disposizione:
aggiungi testo” per digitare il testo desiderato
aggiungi quiz” per creare dei quiz a risposta multipla
drop your resource” per inserire contenuti multimediali.
Quest’ultima è un’operazione resa semplicissima grazie ad una barra degli strumenti posta sulla destra che permette di attingere da una gran quantità di fonti, tra cui “Google”, “Youtube”, i propri file, Dropbox o GoogleDrive. Il tutto senza dover aprire altre finestre.
Una volta create le lezioni (che si possono in qualsiasi momento eliminare o modificare) si possono formare una o più classi virtuali tornando alla home e passando a “classes” (sulla sinistra).
Basta dare un nome alla vostra classe (es. 2^ D a.s. 2013-14): vi verrà fornito un codice che voi darete ai vostri alunni. A loro basterà registrarsi al sito come “studenti”, inserendo il codice: ecco che si troveranno subito nella vostra classe!blendspace
A questo punto potrete scegliere quali lezioni condividere con le varie classi, attraverso l’opzione “share”.
I ragazzi potranno visionare le lezioni, inserire commenti, cliccare “like” o “dislike” o inviarvi una “richiesta di aiuto”. Quando andranno a svolgere i quiz da voi inseriti, gli studenti visualizzeranno subito se hanno risposto correttamente e, nel caso avessero sbagliato, quale tra le opzioni era quella giusta!
Il bello è che voi potrete controllare sia quante volte e per quanto tempo ogni alunno ha visionato ogni vostra singola lezione, sia che (udite udite!) potrete visionare i risultati di tutti i quiz da voi inseriti: avrete un prospetto chiaro che mostra chi ha svolto gli esercizi e quanti ne ha risolti correttamente e quanti invece ne ha sbagliati.
Potrete visionare tale prospetto aprendo il quiz che avete creato, cliccando poi su “guarda i risultati” e andando infine su “table view”.





Nessun commento:

Posta un commento